Anci 2017 #misuriamocisulefficienza: i geometri del Collegio di BAT sulla Gazzetta del Mezzogiorno

All'Assemblea ANCI 2017 sarà presentata ai comuni una serie di best practice territoriali di collaborazione con la Pubblica Amministrazione, fondate sul principio di sussidiarietà. Una delle best practice che vengono presentate è relativa ad una serie di attività messe in campo dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Barletta-Andria-Trani. L'associazione della categoria professionale ha infatti avviato nel 2014 un'interlocuzione istituzionale con i Comuni del territorio provinciale, con l'obiettivo di ridurre le difficoltà che gli enti locali hanno nelle fasi di individuazione e censimento degli immobili. Le attività sono finalizzate a effettuare un'appropriata valorizzazione delle strutture per finalità pubbliche, per una loro valorizzazione o un'eventuale loro dismissione. "L'iniziativa relativa all'attivazione territoriale della convenzione VOL, si è concretizzata innanzitutto con il comune di Barletta, prima di estendersi anche agli altri comuni della provincia Bat" ha detto Antonio Mario Acquaviva, presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Barletta-Andria-Trani. "Sono stati da subito mobilitati 8 geometri del collegio provinciale abilitati che hanno lavorato per circa 6 mesi consentendo una quantificazione di oltre 6 milioni di euro di entrate per il bilancio comunale. Questo intervento sperimentale ha consentito di mettere a punto i modelli di atti amministrativi e le procedure utili al riutilizzo da parte degli altri comuni e collegi d'Italia".

Leggi QUI l'articolo completo