Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok
I Geometri al servizio delle Istituzioni
E’ fissato alle ore 10 di mercoledì 15 gennaio 2020 l’incontro pubblico promosso dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Cagliari sul tema del sostegno professionale che la Categoria può offrire alla Pubblica Amministrazione. Alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali, l’appuntamento si terrà nella Sala Consiliare dello storico Palazzo Bacaredda, in cui ha sede l’amministrazione comunale del capoluogo della Sardegna


Un’iniziativa che vuole illustrare agli enti pubblici locali l’opportunità di intraprendere una collaborazione con la Categoria dei Geometri, basata sul principio della sussidiarietà orizzontale e resa possibile dall’articolo 118 della Costituzione che assegna allo Stato, alle Regioni e agli enti locali la possibilità di delegare i professionisti - legittimati dall’appartenenza agli Ordini/Collegi territoriali – all’espletamento delle funzioni tecniche e amministrative, riservandosi quelle di programmazione e controllo.


Al centro dell’ipotesi un indiscutibile vantaggio per la cittadinanza derivante da una più efficace erogazione dei servizi, a cui si aggiunge uno sperimentato format operativo - composto dalla documentazione generale da predisporre, come la proposta di convenzione – in cui viene prevista anche la modalità di pagamento della parcella professionale. A questo punto subentrano le risorse economiche stanziate dal Fondo Rotativo attivato da Cassa Geometri che, per i comuni in temporanea mancanza di liquidità permette di anticipare la liquidazione delle fatture degli iscritti alla Categoria.


In questo ambito, possono essere annoverati buone prassi e risultati lusinghieri, entrambi raccolti nel corso degli ultimi anni nel campo della valorizzazione immobiliare e del censimento del patrimonio pubblico. Una testimonianza maturata dal Consigliere CNGeGL Antonio Mario Acquaviva, che ha messo la sua esperienza a disposizione e, su indicazione del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e Cassa Geometri, ha condotto lo scorso anno un ciclo nazionale di sessioni formative (QUI la news). Il suo impegno è stato riportato anche dalle testate Geocentro (QUI l’articolo da pagina 18 a 20) e Geolink (QUI l’articolo), la sua relazione tecnica a Cagliari è attesa per le ore 10.30.


I lavori – a cui prenderanno parte anche il Presidente CNGeL Maurizio Savoncelli e il Vice Presidente della Cassa Geometri Renato Ferrari che approfondiranno gli aspetti istituzionali del tema – saranno aperti dal Presidente del Collegio di Cagliari Franco Cotza. Seguiranno gli interventi delle personalità pubbliche e dei Presidenti dei Collegi di Nuoro, Oristano e Sassari: rispettivamente, i Geometri Livio Lovigu, Fulvio Deriu, Giuseppe Chessa.


QUI il programma